stress capelli

Lo stress aumenta la caduta dei capelli: tutto quello che si deve sapere

Si sente molto spesso dire che lo stress aumenta la caduta dei capelli ed effettivamente è vero! Si devono, però, fare delle osservazioni e, soprattutto, delle specificazioni. Come è noto, le cause della caduta dei capelli sono molteplici ed è sempre importante individuarle, al fine di trovare la giusta soluzione. Naturalmente, le cause non sono…

Read more
rimedi naturali cura capelli

Capelli più forti e sani con i rimedi naturali: quali scegliere?

Tutti sognano dei capelli perfetti sia alla vista che dal punto di vista della loro salute. Tuttavia, è utile sottolinearlo, questi vanno curati perché rimangano sempre perfetti, senza subire dei danni. Non è facile, ma si deve sempre cercare di garantire alla chioma il miglior trattamento possibile, cercando di evitare degli errori che possono danneggiare…

Read more
caduta dei capelli

Caduta dei capelli: cause reali e leggende, cosa fare per prevenirla?

Caduta dei capelli: cause reali e leggende Ci sono molte cause che portano alla caduta dei capelli sia nell’uomo sia nella donna. Tuttavia, per la stragrande maggioranza degli uomini che presentano caduta dei capelli, la causa è genetica. Si tratta di alopecia androgenica ereditaria, meglio conosciuta come “calvizie maschile”. La presenza dell’ormone, diidrotestosterone (DHT), in…

Read more
spironolattone

Spironolattone – Antiandrogeno Recettoriale

Spironolattone contro la calvizie Lo spironolattone è un composto steroideo sintetico in grado di agire come un potente antiandrogeno recettoriale. È generalmente consigliato per la cura dell’alopecia androgenetica, in particolare nelle donne. L’utilizzo dello spironolattone permette di ridurre la testosteronemia. I livelli di ormoni androgeni maschili sono ridotti poiché il farmaco agisce inibendo l’enzima 5-alfa-reduttasi.…

Read more
toppik

Toppik, microfibre di cheratina per nascondere il diradamento

Toppik per camuffare la calvizie Con il termine Toppik indichiamo un metodo di camouflage utilizzato per nascondere un diradamento a carico del cuoio capelluto. Il funzionamento del prodotto si basa sul comportamento delle microfibre di cheratina. Queste sono in grado di caricarsi elettrostaticamente legandosi ai capelli residui. L’effetto è quello di un cuoio capelluto più…

Read more
tricotillomania

Tricotillomania, perdita dei capelli dovuta alla trazione quotidiana

Che cos’è la Tricotillomania? Con il termine tricotillomania indichiamo un disturbo ossessivo-compulsivo che porta l’individuo a tirarsi i peli di cuoio capelluto, sopracciglia e di altre zone del corpo, fino a strapparli causando, nei casi più gravi, la creazione di chiazze glabre (alopecia da tricotillomania). Il termine fu introdotto alla fine dell’Ottocento da un dermatologo…

Read more
tricopigmentazione

Tricopigmentazione – Un tatuaggio (anche riassorbibile) che simula i capelli.

Che cos’è la Tricopigmentazione? La Tricopigmentazione rappresenta la soluzione estetica alla calvizie. Raccomandata e utilizzata dai maggiori esponenti del mondo della hair restoration e offerta dalle migliori cliniche di trapianto di capelli, permette di ricreare otticamente l’effetto del capello rasato in aree del cuoio capelluto diradate o completamente glabre.   Definizione di tricopigmentazione La tricopigmentazione…

Read more

Finasteride – un farmaco per contrastare la calvizie

Finasteride è un farmaco approvato dalla FDA (Food and Drugs Administration) per la cura dell’alopecia androgenetica, o calvizie comune. Il principio attivo, con struttura chimica azosteroidea, era inizialmente utilizzato esclusivamente per il trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna e dei tumori a carico della prostata. Ben presto si osservò la capacità del farmaco di contrastare la caduta…

Read more

Stress e caduta di capelli. Cosa succede al nostro corpo?

Alopecia Psicogena, disturbo spicosomatico da stress. Ma cos’è lo stress? E come agisce sul nostro cuoio capelluto?   Definizione di stress “Condizione aspecifica in cui si trova l’organismo quando deve adattarsi alle esigenze imposte dall’ambiente”. È questa la definizione di stress fornita da Hans Selye nel 1936. Dalla definizione si evince che lo stress non…

Read more

Minoxidil – stimolatore della matrice del capello

Minoxidil rappresenta un’alternativa a Finasteride per la cura dell’alopecia androgenetica maschile e l’unica opzione in caso di alopecia androgenetica femminile. Il composto chimico C9H15N5O, scoperto nel 1980, fu inizialmente utilizzato contro l’ipertensione. Negli individui che lo utilizzavano si osservò ben presto un particolare effetto collaterale, l’irsutismo, una crescita di peli e capelli superiore alla norma.…

Read more
alopecia androgenetica geni

Alopecia Androgenetica, quali sono i geni responsabili?

Calvizie ereditaria: quali geni trasmettono l’alopecia androgenetica? Da secoli si conosce la natura ereditaria dell’alopecia androgenetica. Gli studiosi sanno che il corredo genetico donatoci dai nostri genitori possa essere letto per prevedere quale sia il nostro futuro in termini di caduta di capelli. La combinazione genetica esatta coinvolta, tuttavia, non è ancora stata individuata. Analizziamo,…

Read more

L’autotrapianto funziona davvero? Solo se il chirurgo è preparato.

Con la tecnica FUE l’autotrapianto funziona sempre. La calvizie si manifesta, in alcuni casi, intorno ai vent’anni, non solo negli uomini ma anche nelle donne, e rappresenta un grande disagio per chi ne è affetto. L’autotrapianto di capelli funziona perchè rappresenta la soluzione chirurgica alla calvizie. Consiste in un processo di prelievo di follicoli piliferi…

Read more

Crioconservazione e clonazione dei capelli

Crioconservazione e clonazione dei capelli Attualmente, i trattamenti offerti ai pazienti afflitti da calvizie includono l’assunzione di farmaci ormonali e la chirurgia di trapianto di capelli realizzabile con due tecniche principali: la tecnica Strip, o FUT (Follicular Unit Transplantation) e la tecnica FUE (Follicular Unit Extraction), la più innovativa, che consiste nell’estrazione delle unità follicolari…

Read more
perdita capelli temporanea

Perdita dei capelli. Se è temporanea non ti devi preoccupare.

Perdita dei capelli temporanea – quando ci dobbiamo preoccupare. La perdita dei capelli inizia a manifestarsi spesso con una consistente perdita di capelli che però non porta ancora al diradamento di alcune zone del cuoio capelluto. Di conseguenza, generalmente si tende a sottovalutarne l’entità nonostante si notino capelli sparpagliati su asciugamani, cuscini o capi d’abbigliamento.…

Read more
incisioni coronali o sagittali nel trapianto di capelli

Laterale o Sagittale? Le tecniche d’innesto nell’autotrapianto

Che tipo di incisione preferisce? Laterale o Sagittale? Nell’ambito della chirurgia della calvizie, si utilizzano molto spesso i termini “sagittale”, “laterale” e “coronale” per indicare le incisioni realizzate dal chirurgo durante il trapianto. Le varie tipologie di incisioni differiscono per l’angolazione con cui vengono realizzate, in relazione alla direzione della crescita di collagene e dei…

Read more
trapianto FUE

Trapianto di capelli. FUE motorizzata o manuale?

Trapianto FUE. Estrazione motorizzata o manuale? Il trapianto FUE (Follicular Unit Extraction) è stato introdotto nei primi anni 2000 come sistema manuale. Dati gli evidenti vantaggi della tecnica rispetto al metodo di estrazione precedente, la Follicular Unit Transfer (FUT), la FUE ha avuto immediato successo. Tuttavia, il numero di graft prelevate con la tecnica relativa…

Read more

Area donatrice nel trapianto di capelli, il significato.

Il significato dell’area donatrice Il trapianto dei capelli è una pratica chirurgica in continua evoluzione. Dal prelievo Strip (cicatrice orizzontale sulla zona occipitale) siamo passati al prelievo FUE (follicular unit extraction). La FUE consiste quindi nel prelievo della singola unit follicolare. L’insieme di micro cicatrici circolari dovrebbe permettere la rasatura, dopo la chirurgia, se il…

Read more

Lavaggi frequenti fanno caderei capelli? Lavarli spesso o di rado?

Perdita di capelli e shampoo. Esiste davvero una correlazione? Nello studio delle cause della caduta dei capelli, sono spesso menzionati anche alcuni prodotti comunemente usati, quali lo shampoo e il balsamo. Prima di verificare quanto queste teorie siano credibili, bisogna sempre premettere che la conformazione del cuoio capelluto e la struttura dei capelli, ovviamente, variano…

Read more